Raccontare la storia delle prestazioni.
“Qual è la prossima novità nella tua strategia?”
E’ la domanda che più spesso mi viene fatta.
La stessa che alimenta la più grande sindrome diffusa nel mondo digitale: pensare la strategia come un esercizio procedurale o un insieme di strutture.
Sindrome che fa leva su due fattori: Tempo e Prestazione. Elementi che hanno ucciso l’unica natura della strategia: un modo di pensare.
Piuttosto che cercare la prossima riflessione, probabilmente sarebbe meglio essere tangibili su ciò che sappiamo essere vero e assicurarci di farlo bene.
Ammettiamolo: i principi di base che creano una buona strategia spesso vengono oscurati. A volte la spiegazione è una ricerca per la prossima cosa nuova, naturale in un contesto di costante accumulo di strutture che promettono di svelare il segreto del vantaggio competitivo. In altri casi, il colpevole sono torrenti di dati, risme di analisi e pile di documenti che distraggono più che illuminare.
Riesci ancora a sopportare questa situazione?
Io no, ci vuole un cambiamento.
Ma il cambiamento avverrà solo se: D x V x F > R
Questa è l’equazione del cambiamento, indicata in vari modi come il modello del cambiamento di Beckhard-Harris, nasce come per spiegare il cambiamento organizzativo. Il modello afferma che ci sono tre fattori che devono essere presenti prima che il cambiamento possa avvenire con successo:
D è insoddisfazione per lo status quo
V è una visione di ciò che è possibile
F è la conoscenza dei primi passi pratici
R è la resistenza al cambiamento
Se questi 3 fattori non sono presenti, la resistenza al cambiamento non sarà superata e il cambiamento fallirà.
Il modello è utile per verificare se è probabile che un’iniziativa di cambiamento abbia successo, ma per avere gli elementi necessari per compiere questa moltiplicazione, abbiamo bisogno di una strategia e specialmente che sia chiara a tutti.
Affinché il processo abbia successo, la strategia deve essere comunicata in termini operativi semplici, facilmente comprensibili. Tutti devono comprendere la missione e gli obiettivi dell’organizzazione e in che modo le loro azioni contribuiscono al successo dell’organizzazione per fare la loro parte.
Questo articolo fornisce un’introduzione agli elementi chiave che le organizzazioni dovrebbero adottare per ottenere un pianificazione e una esecuzione strategica di successo su tutta la linea:
Descrivere come la strategia farà avanzare la visione e gli obiettivi strategici dell’azienda. Mostrare il “perché” è fondamentale per l’esecuzione della strategia e per realizzare la visione dell’azienda.
Fornire una chiara dichiarazione dei risultati desiderati. Innescare una strategia ad obiettivi è di vitale importanza per le persone, ma anche per la tua organizzazione.
Creare un piano per il successo. Come farà il team a raggiungere i risultati individuati?
Definire ruoli e responsabilità. Quasi tutte le iniziative strategiche richiedono una partecipazione interfunzionale.
Identificare le attività chiave. Oltre a identificare le attività, identificare le risorse per completare le attività e stimare il tempo necessario.
Creare un riepilogo della sequenza temporale. Identificare le tappe fondamentali e definire una sequenza temporale per l’iniziativa.
Definire le interdipendenze. A volte il team dovrà fare affidamento su funzioni interne al di fuori della propria sfera di influenza o su fornitori esterni.
Identificare i rischi e le strategie di prevenzione. Le iniziative strategiche avranno dei rischi che devono essere identificati e mitigati.
Notare i vincoli chiave. Le iniziative hanno alcuni vincoli che devono essere tenuti in considerazione e il piano deve funzionare dati i vincoli individuati.
Dopo aver creato il giusto Hype. Sto parlando di uno strumento che utilizzo spesso: Strategy Map. Questa storia è la mia breve e semplice guida al SM.
Disclaimer: Questo articolo presuppone che tu conosca l’idea generale delle Balanced Scorecard. Se non ne hai mai sentito parlare, non preoccuparti. Ho scritto un breve articolo che ti aggiornerà in pochissimo tempo, link→
Che cos’è una Mappa Strategica?
Overview
Una mappa strategica è un diagramma che mostra la strategia della tua organizzazione su una singola pagina. È ottimo per comunicare rapidamente obiettivi generali a tutti i membri dell’azienda.
Con una mappa strategica ben progettata, ogni collaboratore può conoscere la strategia generale e dove si inserisce il suo operato. Aiuta a mantenere tutti allineati e consente alle persone di vedere come il loro lavoro influisce sugli obiettivi strategici dell’azienda.
The Basics
L’idea principale di una mappa strategica è che ogni obiettivo strategico nella tua Balanced Scorecard sia rappresentato da una forma geometrica, solitamente ovale. Molto raramente ci sono più di 20 obiettivi. Tracciarne troppi diluirà il tuo messaggio generale, rendendo la tua strategia difficile da comunicare.
Questi obiettivi vengono quindi raggruppati in prospettive come “Financial” o “Learning and Growth.” Ogni organizzazione è diversa, ma la maggior parte delle mappe strategiche ha 4 prospettive e sono spesso simili a quelle mostrate qui ↓
Arrows
Molte (quasi tutte) mappe strategiche presentano delle frecce. Queste collegano più obiettivi per mostrare la loro catena di causa ed effetto. Seguendo i percorsi delle frecce, puoi vedere come gli obiettivi nelle prospettive inferiori guidino il successo di quelle superiori.
Se permetterai ai tuoi collaboratori di formarsi, costruendo una cultura di condivisione delle informazioni (Learning and Growth), faranno funzionare la tua azienda più agevolmente (Internal Business Processes).
Un’azienda che funziona meglio si prende cura dei propri clienti (Customers) e i clienti felici acquistano di più di ciò che stai vendendo (Financial).
Le mappe strategiche mostrano come asset immateriali, come la cultura aziendale e la conoscenza dei collaboratori, si trasformino in risultati concreti e tangibili. La stragrande maggioranza delle cose che i dirigenti possono cambiare in un’organizzazione non contribuiscono direttamente ai profitti. Sappiamo che è importante avere collaboratori felici e un’infrastruttura aggiornata, ma è difficile vedere come questi obiettivi si alimentino negli obiettivi finali dell’azienda. La tua mappa strategica mostra queste relazioni e incoraggia il pensiero strategico che va ben oltre il tuo bilancio.
Themes
Alcune mappe strategiche hanno temi strategici. Rappresentano i 3 o 4 obiettivi strategici del quadro generale della tua organizzazione. Gli obiettivi correlati sono raggruppati verticalmente sotto i temi strategici.
A differenza delle prospettive, i temi sono molto specifici.
Ad esempio, i temi possono essere:
Eccellenza operativa
Cultura della sicurezza
Sostenibilità
Leadership clinica
Alcune organizzazioni trovano utile mostrare i temi sulla loro mappa strategica. Altri pensano che i temi aggiungano un’inutile complessità. In definitiva, sta a te decidere se i temi sono adatti alla tua mappa strategica.
Performance
Per chi, come me, è ossessionato dalla performance, dalla sua misurabilità e dal suo reale impatto, consiglio assolutamente di automatizzare la Balanced Scorecard. Ci sono molti software che lo consentono e con i quali puoi vedere a colpo d’occhio le prestazioni della tua organizzazione.
L’immagine qui sotto lavora per colori, indicando con rosse le criticità e con verde i successi, ma rimane solo una rappresentazione.
Variations
Ogni organizzazione è diversa e non esiste un unico modo per creare un’ottima mappa strategica.
Ad esempio, la maggior parte delle aziende mette in primo piano le prospettive finanziarie perché il loro obiettivo finale è fare più soldi.
Allo stesso modo, alcuni obiettivi potrebbero non adattarsi perfettamente all’interno di una singola prospettiva e potrebbe avere più senso per loro stare a cavallo tra due prospettive. Potrebbero esserci anche obiettivi strategici che non influiscono su altri obiettivi, quindi non hanno collegamenti (frecce).
Ciò che è importante ricordare è che la tua mappa strategica dovrebbe riflettere la tua strategia organizzativa effettiva. Va benissimo deviare dal layout tradizionale per soddisfare i tuoi obiettivi.
Example
Ecco un esempio di mappa strategica: la (nostra) Balanced Scorecard di una No-Profit. Nota come la prospettiva del cliente è in primo piano.
Resources
Ora che hai capito di cosa tratta una Mappa Strategica, è un ottimo momento per continuare a imparare con alcune risorse.
C’è un articolo di Wikipedia su MS che è un ottimo riassunto dell’argomento, se ti può interessare la storia della Mappa Strategica.
Se vuoi davvero scavare a fondo, ti consiglio di consultare l’articolo Having Trouble with Your Strategy? Then Map It del Harvard Business Review
Infine, ulteriori letture su Amazon.
Conclusion
Vorrei concludere con un punto di attenzione.
Se la visione dice a tutti nella tua organizzazione dove stanno andando, la strategia dice loro come ci arriveranno. Una solida strategia di crescita aziendale delinea un percorso unico che fornisce ai propri clienti un valore veramente differenziato rispetto ai concorrenti. Questo è ciò che aumenta il valore di un’azienda.
A volte, tuttavia, sottovalutiamo un elemento: l’execution. Questa è ciò che apre la strada e mette in atto strutture, processi e capacità per rendere la strategia di successo. Strategie potenti richiedono iniziative strategiche ben pianificate. Senza un impegno nell’esecuzione di queste iniziative, la pianificazione strategica e lo sviluppo della strategia sono, per la maggior parte, uno spreco di sforzi.